Standards Of Fundamental Astronomy (SOFA)..

Uno studio così dettagliato dei moderni algoritmi che riguardano l'astronomia di posizione NON poteva mancare in questo sito.

L'Unione Astronomica Internazionale (IAU) ha rilasciato recentemente (1° Agosto 2007) il documento-base che descrive le 161 Subroutines (in Fortran) con cui si calcolano le Coordinate Celesti e Terrestri di un corpo seguendo i vecchi sistemi di riferimento (Equinox based) e i nuovi (CIO based): Sofa Tools for Earth Attitude, che si può tradurre come 'Strumenti SOFA per l'orientamento della Terra' (nello spazio). Gli algoritmi consentono precisioni dell'ordine dei micro-arco-secondi (μas), un milionesimo di arcsec.

La 26^ Assemblea Generale dell'IAU (Unione Internazionale di Astronomia), che si è svolta a Praga nell'agosto del 2006, ha disposto che le i nuovi sistemi di riferimento (CIO based) siano ufficialmente adottati a partire dal 1° Gennaio 2009.

Le 161 Subroutines in Fortran sono il non plus ultra che un astronomo amatoriale possa desiderare, in quanto rappresentano quanto di più aggiornato esista in materia.

Il compilatore Fortran 90/95 che conviene utilizzare è il gfortran che appartiene alla schiera dei formidabili pacchetti del Software Libero su licenza GNU (gratuita). Esso si trova in molte distribuzioni Linux (per es. Ubuntu 7.10) e ne esiste pure una versione sotto Windows, denominata g95 e inserita nel pacchetto g95-MinGW.exe.

Valid XHTML 1.0 Strict